SFOGLIATELLE NAPOLETANE LISCE O FROLLE

Questa è la ricetta originale che mi è stata data da un bravo pasticciere napoletano. Io invece di mettere solo farina ho messo anche l'amido di mais.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 6

Categoria: Dolce

Preparazione: 120 min.

SFOGLIATELLE NAPOLETANE LISCE O FROLLE
4 stelle su 5 in base a 12 recensioni

Ingredienti

Per la pasta frolla
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di amido di mais
- 500 gr di acqua
Semola:
- 150 gr di semola
- 1/2 l di acqua
- un pizzico di sale
Ripieno:
- 500 gr ricotta romana
- 250 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cannella grattugiata
- 50 gr di frutta candita
Decorazione:
- 1 tuorlo
- zucchero a velo
- un pò di latte

Preparazione

Preparate la pasta frolla: versate la farina e l'amido su un piano e formate una fontana dove metterete lo zucchero, il burro ammorbidito e l'acqua ed amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, se dovesse risultare troppo molle aggiungete altra farina senza esagerare. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un ora. Nel frattempo preparate la farcia. Portate ad ebollizione l'acqua con un pizzico di sale, aggiungete la semola e cuocetela mescolando fino a quando sarà densa e lasciatela raffreddare. Passate la semola la ricotta e lo zucchero al passaverdura, aggiungete l'uovo, i semini della vaniglia, la cannella e la frutta candita e mescolate.
Stendete la pasta non troppo sottile, circa 1 cm, e ritagliate dei dischi. Prendete i dischi e spianateli col mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm, mettete al centro un cucchiaino colmo di farcia, bagnate i bordi con l'acqua e richiudete i dischi, sigillate e ritagliate il contorno. Spennellate con tuorlo e latte ed infornate in forno già caldo a 180° per 20 - 25 minuti. Sfornateli, spolverizzate con lo zucchero e servitele tiepide.

Ads:
Installa Pepesenise per android
Posted on 2011-01-29 17:32:38 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce