ARROSTO DI CODA DI ROSPO

La coda di rospo o rana pescatrice è un pesce di mare comune nel mediterraneo. Se volete stupire i vostri invitati con una ricetta di alta cucina questa ricetta è l'ideale.

Difficoltà: Media

Porzioni: 4

Categoria: Secondo

Preparazione: 40 min.

Tempo Cottura:

ARROSTO DI CODA DI ROSPO

5 stelle in base a 3 recensioni

Ingredienti

- 1 coda di rospo di circa 1kg spellata e sfilettata
- 3 spicchi d'aglio
- 4 rametti di timo
- 2 cucchiaini di semi di finocchietto selvatico
- scorza grattugiata di un limone
- 10 olive nere tritate
- 2 rametti di menta
- 2 foglie di alloro
- succo di un limone
- 1 limone non trattato
- 100 gr di olive Taggiasche
- 6 cucchiaia d'olio extra-vergine d'oliva
- sale e pepe.

Preparazione

Preparate un trito aromatico con l'aglio, il finocchietto e il timo. Lavate i due filetti di pesce, asciugateli, salateli, pepateli e cospargete con metà del trito aromatico,le olive tritate e scorza grattugiata di limone; ricoprite il pesce e legate i filetti con lo spago da cucina come se fosse un arrosto.
Scaldate in una pentola antiaderente due cucchiaia d'olio, unite il pesce e rosolatelo su tutti i lati per qualche minuto a fiamma alta girando delicatamente. Unite il trito aromatico rimasto, l'alloro, 4 cucchiaia d'olio, il succo del limone , il limone tagliato a spicchi, sale, pepe e 1 bicchiere d'acqua calda, coprite e cuocete per 15-18 minuti. Estraete il pesce con molta delicatezza e sistematelo su un piatto al caldo; aggiungete al fondo di cottura le olive e la menta tagliuzzata, eliminate l'alloro e mescolate. Servite l'arrosto a fette non troppo sottili e irrorate con in fondo di cottura caldissimo.

Posted on 2010-12-16 21:28:23 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Secondo

Ricette che ti potrebbero interessare: