CIAMBELLONE PROTEICO AVENA E KEFIR

Ho voluto realizzare un dolce pensando agli atleti. Mi sono prefissata di realizzare un dolce con basso indice glicemico, ricco di proteine, sali minerali e soprattuto facile da preparare. Il ciambellone è uno dei dolci più semplici da realizzare. Per chi si allena la mattina cosa c'è di meglio di una bella fetta di ciambellone accompagnato magari da un cappuccino ed un frutto. Il bello di questo ciambellone è che nonostante abbia tutte queste caratteristiche positive è buonissimo. Il basso indice glicemico l'ho ottenuto riducendo la quantità di zucchero ed usando la farina d'avena che pur essendo ricca di proteine ha un indice glicemico bassissimo. Per dare un tocco più salutare ho usato il kefir, una bevanda a base di latte fermentato di origine caucasica ricca di amminoacidi, vitamine e sali minerali oltre che di fermenti.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 12

Categoria: Dolce

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

CIAMBELLONE PROTEICO AVENA E KEFIR

5 stelle in base a 13 recensioni

Ingredienti

- 300 gr di farina di avena
- 4 uova medie
- 150 gr di zucchero di canna
- 200 ml di kefir bianco
- 60 ml di olio di oliva extravergine
- 60 gr di burro di arachidi
- 15 gr di cacao amaro
- un pizzico di sale
- 16 gr di lievito cio una bustina
- una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
- zucchero a velo per decorare

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi ed imburrare la teglia. Consiglio di usare una teglia da 26 cm.
Separate i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiete un po' alla volta tutti gli ingredienti tranne gli albumi che monterete a neve a parte e il cacao che ci serve per ottenere l'effetto abbraccio o variegato a seconda dei gusti.
Montare quindi a neve in un'altra terrina gli albumi ed uniteli al composto mescolando con un cucchiaio e con delicatezza dal basso verso l'alto. Separate il composto in due terrine e aggiungete ad una sola di esse il cacao. Versate i composti di entrambi le terrine nella teglia cercando di dare al ciambellone l'effetto di colore desiderato. Io ho preferito versare contemporaneamente i composti uno da una parte e l'altro dal lato opposto per dare l'effetto abbraccio.
Infornare nel forno preriscaldato per 30/35 minuti circa, fate la prova stecchino, se uscirà asciutto il cambellone è pronto. Sformate, lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Posted on 2020-10-25 19:04:44 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce