BOULGOUR CON VERDURE AL FORNO

Il boulgur sostanzialmente è grano spezzato cotto a vapore ed essiccato, è molto diffuso in medio oriente. Molto comodo da preparare perché potete prepararlo come la pasta, se avete uno scolapasta a maglie fini o come il risotto. Il boulgur viene chiamato con diversi nomi: burghul, bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul, bulgul o bourghoul. Devo dire che in Italia non si trova in tutti i supermercati. Tutti quelli a cui l'ho fatto assaggiare sono rimasti entusiasti ed hanno voluto prepararlo a loro volta.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 40 min.

Tempo Cottura:

BOULGOUR CON VERDURE AL FORNO

7 stelle in base a 3 recensioni

Ingredienti

- 250 gr di boulgour
- 1 litro d'acqua
- 2 foglie di alloro
- 1 grossa cipolla
- 1 melanzana
- 2 zucchine piccole
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 finocchio
- 1 rametto di rosmarino
- 5/6 foglioline di maggiorana
- 1 rametto di timo
- olio extravergine d'olio d'oliva
- sale
- pepe

Preparazione

Scaldate il forno a 180°-200°. Lavate e pulite tutte le verdure. Tagliate la cipolla a fette sottile e le altre verdure a tocchetti.
Raccogliete tutte le verdure in una pirofila; condite con quattro cucchiaia l'olio, gli aromi tritati, sale, pepe, mescolate e infornate per 35 minuti girando le verdure di tanto in tanto in modo che non si attacchino alla pirofila. Portate ad ebollizione l'acqua salata con le foglie d'alloro. In una casseruola fate scaldare 3 cucchiaia l'olio aggiungete il bougour, tostatelo, pepate e cuocete versando poco alla volta l'acqua bollente(deve cuocere 10/12 minuti e dovrà risultare del tutto asciutto). Unite le verdure al boulgour, amalgamate il tutto, fate insaporire e servite caldo, anche se è ottimo anche tiepido.

Posted on 2016-07-28 18:44:22 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo