FRITTATA DI SPAGHETTI RIPIENA

Un piatto nato per riciclare gli spaghetti avanzati, diventando un piatto tradizionale della cucina partenopea. A Napoli la preparano in tanti modi diversi, questo è il più diffuso.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 20 min.

Tempo Cottura:

FRITTATA DI SPAGHETTI RIPIENA

5 stelle in base a 1 recensioni

Ingredienti

- 250 gr di spaghetti
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 4 uova
- 4 ciuffetti di basilico
- 1 rametto di prezzemolo
- 200 gr di mozzarella
- 100 gr di salsiccia napoletana piccante
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di pecorino grattugiato
- 4 cucchiaia d'olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe

Preparazione

In un tegame fate dorare lo spicchio d'aglio sbucciato, unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato, profumate con il basilico spezzettato. Tagliate la mozzarella a fettine e mettetele in uno scolapasta, salatele leggermente e lasciatele sgocciolare. Spellate la salsiccia, tagliatela a fettine e tenetela da parte. Sgusciate le uova in un recipiente, unite il prezzemolo tritato, metà parmigiano e metà pecorino, un pizzico di sale e una macinata di pepe; lavorate il tutto con una forchetta. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, passateli velocemente sotto l'acqua fredda, sgocciolateli bene e conditeli con il sugo di pomodoro e il composto di uova.
In una padella di 26 cm di diametro fate riscaldare 2 cucchiaia d'olio, unite metà del composto di spaghetti, fate rapprendere un pò gli spaghetti, distribuiteci sopra il salame, la mozzarella e i rimanenti formaggi grattugiati; coprite con il composto di spaghetti rimasti e cuocete la frittata a fuoco basso per 5-6 minuti; rigiratela e cuocetela dall'altro lato. Servitela calda o fredda.

Posted on 2012-07-02 18:59:55 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo

Ricette che ti potrebbero interessare: