SPAGHETTI INTEGRALI DI GRANO KAMUT CON ZUCCHINE E GAMBERI GRIGLIATI

Il kamut è l'antenato del moderno grano duro. È più ricco di proteine e ha un elevato apporto di selenio, minerale utile per combattere i radicali liberi. Alla pasta dà un'eccellente consistenza e un gusto intenso.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 567

SPAGHETTI INTEGRALI DI GRANO KAMUT CON ZUCCHINE E GAMBERI GRIGLIATI

5 stelle in base a 2 recensioni

Ingredienti

- 340 gr di spaghetti integrali di kamut
- 300 gr di code di gambero
- 3 zucchine
- un mazzetto di basilico
- un rametto di menta
- 2 spicchi d'aglio
- 30 gr di mandorle sfilettate e tostate
- 8 cucchiaia d'olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele nel senso della lunghezza a fette di 3-4 mm di spessore, poi grigliatele sulla griglia o piastra calda; man mano che sono pronte, raccoglietele su un piatto, tagliatele a tocchetti e trasferiteli in una terrina.
Sgusciate le code di gambero, privatele del filino nero, lavatele, asciugatele con carta assorbente e cuocetele per 5 minuti sulla griglia calda; appena cotte, unitele alle zucchine, condite il tutto con l'olio, l' aglio sbucciato e schiacciato, il basilico e la menta spezzettati; aggiustate di sale pepate e mescolate per fare insaporire tutti gli ingredienti. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli direttamente nel condimento, mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo se necessario altro olio e servite la pasta cosparsa di mandorle sfilettate e tostate.

Posted on 2012-07-29 19:40:07 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo

Ricette che ti potrebbero interessare: