TORTA DI RICOTTA E MASCARPONE CON MIRTILLI

Può essere considerata un cheesecake ai mirtilli. L'ideale è farla con i mirtilli freschi, ma in mancanza potete usare i mirtilli surgelati. I mirtilli sono ricchi di antocianine che hanno effetti benefici sui capillari della retina e su tutti gli altri capillari in generale.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 10

Categoria: Dolce

Preparazione: 45 min.

Tempo Cottura:

TORTA DI RICOTTA E MASCARPONE CON MIRTILLI

5 stelle in base a 8 recensioni

Ingredienti

PER LA BASE:
- 300 gr di biscotti krumiri frutti rossi e cereali
- 60 gr di burro
- 1 uovo
PER LA CREMA
- 250 gr di ricotta romana
- 160 gr di mascarpone
- 3 uova
- 20 gr zucchero
- 100 gr di cioccolato bianco
- 70 gr di burro
- buccia grattugiata di una arancia
PER FARCIRE:
- 250 gr di mirtilli
- 2 cucchiaia di zucchero
- 1 foglio di colla di pesce

Preparazione

Frullate i biscotti.Aggiungete il burro fuso tiepido e l'uovo.Formate una palla e lasciatela riposare per 20 minuti. Sistemate l'impasto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro foderata con carta forno.Preriscaldate il forno a 180°.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo raffreddare.
Lavorate la ricotta,il mascarpone e il burro ammorbidito,unite un pò alla volta lo zucchero,la buccia grattugiata dell'arancia ,le uova uno alla volta e infine il cioccolato.Amalgamate e versate la crema sulla base di biscotti.
Infornate la torta e lasciate cuocere per 45 minuti.Quando sarà pronta lasciatela raffreddare. In una piccola pentola mettete i mirtilli con lo zucchero e fateli caramellare a fiamma moderata per 5 minuti, togliete dal fuoco e unite il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato, mescolate e lasciate intiepidire mescolando spesso.Toglietela la torta dallo stampo e mettetela in un piatto da porta, coprite la torta con i mirtilli e mettetela in frigorifero almeno per 3 ore prima di servirla.

Posted on 2012-10-24 20:25:06 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: