ZUCCOTTO DI BAVARESE AL CROCCANTE DI NOCCIOLA CON PESCHE

Difficoltà: Media

Porzioni: 8

Categoria: Dolce

Preparazione: 40 min.

Tempo Cottura:

ZUCCOTTO DI BAVARESE AL CROCCANTE DI NOCCIOLA CON PESCHE

5 stelle in base a 6 recensioni

Ingredienti

- 24 savoiardi
- 200 ml di acqua
- 4 cucchiaia di maraschino
- 1 cucchiaio di zucchero
PER LA BAVARESE:
- 400 gr di panna fresca
- 75 gr di
- 200 gr di latte
- 8 gr di colla di pesce
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di fecola
- mezzo baccello di vaniglia
PER IL CROCCANTE DI NOCCIOLE:
- 80 gr di nocciole tostate
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiaia d'acqua
PER LE PESCHE:
- 5 pesche noci
- 2 cucchiaia di cacao
- 80 gr di amaretti secchi
- 4 biscotti secchi
- 10 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Iniziate con il preparare il croccante di nocciole: fate caramellare in una casseruola lo zucchero con l'acqua. Quando sarà di colore biondo intenso, unite le nocciole tritate grossolanamente, rimescolate velocemente, versate il croccante su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare.
Tuffate le pesche in acqua in ebollizione, spellatele, dividetele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a cubetti. Fate scioglier il burro in una padella antiaderente, aggiungete le pesche e lo zucchero e fate cuocere per 3 minuti. Versatele in un colino e lasciatele sgocciolare. Mettetele in una terrina, aggiungete il cacao setacciato, gli amaretti e i biscotti sbriciolati, rimescolate e lasciate riposare in modo che i biscotti assorbano l'umidità. Ora preparate la bavarese: lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e i semini della vaniglia e continuate a lavorare per un paio di minuti. Stemperate il tutto con 100 gr di panna mescolata al latte caldo (versando a filo mescolando continuamente), portate la crema sul fuoco a fiamma bassa e fatela scaldare per 10 minuti o fino a quando arriva a 180°, unitevi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda, amalgamate e lasciate raffreddare il composto fino a quando inizierà ad addensarsi, e a quel punto unite la panna rimasta montata e il croccante di nocciole tritato grossolanamente, amalgamate con delicatezza.
Preparate la bagna con l'acqua, lo zucchero e il maraschino. Rivestite un stampo per zuccotto di 22 cm con carta di alluminio e inumidite con la bagna al maraschino, passate velocemente i savoiardi nella bagna, sistemateli nello stampo in modo da foderarlo completamente e mettetelo nel freezer per 5 minuti. Togliete lo stampo dal freezer, riempite con metà bavarese, preparando una nicchia che riempirete con il composto di pesche, aggiungete il resto della bavarese e terminate con i savoiardi rimasti, passandoli prima nella bagna. Coprite con la pellicola, mettete lo zuccotto in frigorifero per almeno 6 ore. Sformatelo nel piatto di portata e decoratelo con fette di pesca.

Posted on 2012-08-01 19:14:48 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: