CHEESECACHE DI CROCCANTE ALLA MANDORLA E PISTACCHI

Un dolce che non necessita di cottura fresco ed ideale per il periodo primaverile ed estivo. La cheesecake o in italiano dolce al formaggio, è molto diffuso nei paesi anglosassoni e soprattutto in America benché abbia origini antichissime che possono risalire all'antica Grecia. Come formaggio ho usato la ricotta di pecora perché mi sembra più saporita ma potete usare qualsiasi tipo di ricotta. Può essere un'idea per fare una torta di compleanno diversa.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 10

Categoria: Dolce

Preparazione: 60 min.

CHEESECACHE DI CROCCANTE ALLA MANDORLA E PISTACCHI

5 stelle in base a 4 recensioni

Ingredienti

BASE:
- 200 gr di biscotti tipo petit
- 90 gr di burro
CROCCANTE
- 100 gr di mandorle con la pelle
- 60 gr di pistacchi
- 90 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
CHEESECAKE
- 300 gr di ricotta di pecora
- 250 gr di mascarpone
- 80 gr di zucchero a velo
- 4 cucchiai di panna
- 5 gr di gelatina in fogli
GLASSA DI CIOCCOLATO
- 110 ml di latte
- 75 gr di zucchero
- 25 gr di cacao
- 25 gr di cioccolato fondente
- 3 gr di gelatina in fogli

Preparazione

Preparate per prima cosa il croccante: fate caramellare a secco lo zucchero con il miele in un pentolino. Unite le mandorle e i pistacchi, amalgamate il tutto e versate il croccante su un foglio di carta forno, appiattite e fate raffreddare. Frullate finemente il croccante, tenendone da parte un pò per la decorazione.

Preparate la base: frullate i biscotti, aggiungete il burro fuso e mescolate. Rivestite di carta forno una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro, versate i biscotti nella tortiera e livellate appiattendo con il dorso di un cucchiaio. Mettetela in frigo. Preparate la crema di formaggio. Montate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete la ricotta, lavorate per un paio di minuti e aggiungete il croccante frullato e amalgamate bene. In un pentolino riscaldate la panna, aggiungete i fogli di gelatina precedentemente messi a mollo in acqua fredda, e strizzate; quando la gelatina si sarà sciolta, versatela nel composto di formaggio, amalgamate bene e versate la crema sulla base di biscotti e rimettete la torta in frigo.

Preparate la grassa di cioccolato: in un pentolino versate lo zucchero ed il cacao, aggiungete un po' alla volta il latte mescolando ed infine il cioccolato fondente tritato grossolanamente, mescolate e portate il tutto ad ebollizione, fate bollire per un paio di minuti, togliete dal fuoco la glassa e portatela ad una temperatura di 50° centigradi, a questo punto aggiungete la gelatina strizzata, ( precedentemente messa a mollo in acqua fredda), mescolate e fatela raffreddare mescolando fin quando arrivate ad una temperatura di 30° circa. Versate la glassa sulla crema al croccante e rimettete la torta in frigo e lasciate riposare per almeno 3 ore. Prima di servire decorate con il croccante rimasto.

Posted on 2017-05-21 14:41:11 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: