BRIOCHE

Dice la leggenda che quando hanno riferito alla regina Maria Antonietta che il popolo non aveva pane da mangiare abbia risposto che avrebbero potuto mangiare le brioche. In realtà pare che la regina francese questa frase non l'abbia mai pronunciata ma rende l'idea del fatto che le brioche erano un cibo da ricchi ed i poveri non potevano certo permettersele. Sono dei dolci ricchi di burro e necessitano molta lievitazione. Si possono farcire a piacimento con creme e marmellate. Buonissime da inzuppare nel latte.

Difficoltà: Alta

Porzioni: 20

Categoria: Dolce

Preparazione: 25 min.

Tempo Cottura:

Riposo: 6 ore.

BRIOCHE

5 stelle in base a 6 recensioni

Ingredienti

- 500 gr di farina 00
- 3 uova
- 80 gr di latte intero fresco
- 70 gr di zucchero
- 15 gr di miele
- 10 gr di rum o altro liquore
- la buccia grattugiata di un limone
- mezza bacca di vaniglia
- 15 gr di lievito di birra
- 180 gr burro
- 8 gr di sale
Rifiniture:
- 2 tuorli
- 40 gr di panna fresca

Preparazione

Versate la farina nella planetaria; unite il lievito di birra sbriciolato, le uova a temperatura ambiente, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero, il miele, i semi di vaniglia, la buccia di limone e il rum; azionate la planetaria a velocità ridotta e impastate per circa 8 minuti.
Lavorate con una frusta il burro per ammorbidirlo e fatelo incorporare all'impasto poco alla volta. Unire il sale continuate ad impastare per altri 5 minuti circa; dovete ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coprendolo con la pellicola, fino a quando l'impasto non raddoppia( circa un'ora. Riprendete l'impasto e rompete la lievitazione impastandolo leggermente con le mani. Ricoprite l'impasto con la pellicola, riponetelo in frigorifero e lasciatelo lievitare per 3 ore.
Togliete l'impasto dal frigorifero e formate delle palline e sistematele sulla teglia a lievitare in un ambiente tiepido(30°C)e con un tasso di umidità alto(80%). Se non ci fosse sufficiente umidità coprite le palline con del nylon.
Quando saranno raddoppiate di volume, spennellatele con la miscela ottenuta lavorando i tuorli con la panna. Infornate le palline nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorate.

Posted on 2015-02-15 21:13:29 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce