CROSTATA CON CREME BRULE' E FRUTTI DI BOSCO

Visto che la creme brulé è pur sempre una crema, ho pensato di farci una crostata. Ho abbinato i frutti di bosco per spezzare un poco il sapore con qualcosa di aspro e corposo.

Difficoltà: Media

Porzioni: 8

Categoria: Dolce

Preparazione: 40 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 436

CROSTATA CON CREME BRULE' E FRUTTI DI BOSCO

5 stelle in base a 10 recensioni

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA:
- 100 gr di farina 0
- 100 gr di amido di mais
- 100 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- 2 tuorli
- buccia di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
PER LA CREME BRULE':
- 250 ml di panna fresca
- 70 ml di latte
- 3 tuorli
- 1/2 baccello di vaniglia
- 70 gr di zucchero
- zucchero di canna
- buccia di limone grattugiato
PER DECORARE:
- 300 gr di frutti di bosco
- 2 cucchiaia rasi di zucchero a velo

Preparazione

Versate sulla spianatoia la farina, l'amido e un pizzico di sale; fate una fontana e mettetevi al centro lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, i tuorli e la buccia del
limone grattugiata. Con la punta delle dita mescolate prima gli ingredienti che sono al centro della fontana e, poi incorporate la farina e l'amido. Lavorate la pasta velocemente per evitare che divenga troppo elastica, avvolgetela in un foglio di pellicola e tenetela in frigorifero per un'ora.
Mettete a macerare i frutti di bosco con lo zucchero a velo.
Stendete la pasta frolla preparata precedentemente in uno strato sottile ma non troppo, e sistematela in uno stampo di 22-24 cm di diametro rivestito di carta forno. Rimettete la pasta in frigo e preparate la creme brulé.
Versate in un tegame il latte, la panna e il baccello di vaniglia e portatele ad ebollizione. Nel frattempo mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e mischiateli delicatamente con un mestolo di legno, senza sbatterli o formare schiuma.
Quando il latte bollirà spegnete il fuoco, togliete la vaniglia e versate lentamente a filo il latte nelle uova mescolando continuamente.
Versate la crema sulla pasta frolla e infornate nel forno già caldo a 180° per 50/55 minuti. A metà cottura cospargete lo zucchero di canna mescolato con la buccia grattugiata di limone e continuate la cottura. Sformate e lasciate raffreddare. Sgocciolate i frutti di bosco dal loro succo e sistemateli sulla crostata, spolverizzate con zucchero a velo e tenete la torta in frigo fino al momento di servirla.
Se usate i frutti di bosco congelati fateli scongelare e trattateli come freschi.

Posted on 2012-03-29 22:05:46 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: