PARMIGIANA DI MELANZANE

Lo sapevate che il nome parmigiana di melanzane non ha niente a che vedere con Parma ed il parmigiano? La parola parmigiana deriva da "parma" che in latino significa scudo e si riferisce quindi alla forma del piatto più che alla sua origine. Per parmigiana di melanzane si intendeva uno scudo di melanzane che racchiudeva un ripieno. Un piatto preparato con pochi ingredienti, semplice e di grande impatto gastronomico. Viene preparato in tutta Italia e molte regioni ne rivendicano la paternità: Sicilia, Puglia, Campania e Parma. Potrebbe essere stato inventato in Sicilia dove gli arabi hanno introdotto per prima l'uso delle melanzane ed in tal caso il termine parmigiana deriverebbe da una parola siciliana che significa "a strati". Forse piuttosto che dividerci sulla paternità del piatto e meglio riunirsi attorno ad una tavola per mangiarci una gustosa parmigiana di melanzane o di melanzane alla parmigiana.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

PARMIGIANA DI MELANZANE

5 stelle in base a 2 recensioni

Ingredienti

- 1,5 kg di melanzane violette oblungo
- 1 kg di pomodori freschi maturi
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 270 gr di mozzarella di fiordilatte
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 2 albumi
- sale
- pepe
- 4 cucchiaia d'olio extravergine d'oliva
- olio per friggere

Preparazione

Sbucciate le melanzane, affettatele per il lungo a fette dello spessore di 3-4 mm, sistematele a strati in uno scolapasta salando ogni strato; appoggiatevi un piatto con un peso e lasciate riposare per un'oretta, infine sciacquatele, premetele e asciugatele.
Mentre le melanzane riposano preparate la salsa. Fate sbollentare per un paio di minuti i
pomodori in acqua bollente, scolateli, sbucciateli e tagliateli a pezzetti eliminando il più possibile i semi. Cuoceteli in una casseruola con l'olio extravergine, qualche foglia di basilico e poco sale per 15 minuti a fiamma moderata. Montate gli albumi a neve e immergetevi le melanzane, poi friggetele in abbondante olio e scolatele leggermente dorate su carta assorbente. Tagliate a fettine la mozzarella, sminuzzate con le mani il basilico e grattugiate il parmigiano.
In una teglia rettangolare e con i bordi alti versate un pò di salsa di pomodoro, fate un primo strato di melanzane leggermente sovrapposte, spolverizzate di parmigiano, coprite con fettine di mozzarella, spargetevi qualche foglia di basilico e condite con altra salsa di pomodoro. Continuate con gli altri strati come prima fino a esaurire gli ingredienti terminando con la salsa. Infornate in forno a 180° per circa 50 minuti .
Sfornatela e lasciatela riposare 5-10 minuti prima di servirla.
Se vi piace osare potete spolverizzare ogni strato con un pò di cacao amaro, oppure se volete rendere la parmigiana più leggera fatela con le melanzane grigliate.

Posted on 2011-06-02 10:00:00 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo

Ricette che ti potrebbero interessare: