LASAGNE CON RAGU' E MELANZANE

Un classico piatto della domenica degli italiani che non si smentisce mai.

Difficoltà: Media

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 20 min.

Tempo Cottura:

LASAGNE CON RAGU' E MELANZANE

5 stelle in base a 5 recensioni

Ingredienti

- 300 gr di lasagne all'uovo fresche
- 2 grosse melanzane
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 150 gr di mozzarella
Per il rag
- 200 gr di macinato di manzo
- 150 gr di macinato di maiale
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 500 gr di polpa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 5 cucchiaia d'olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Per la besciamella:
- 80 gr di farina
- 80 gr di burro
- 1 L di latte
- sale
- noce moscata

Preparazione

Preparate il ragù: tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota, in un tegame fate rosolare le verdure tritate con l'olio per circa 3 minuti; unite le carni macinate e fate rosolare per 5 minuti, quando la carne avrà preso colore, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 35 minuti, senza coprire e mescolando di tanto in tanto.
Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e friggetele, salatele leggermente, scolatele e mettetele in un piatto con carta da cucina.
Preparate la besciamella: in una casseruola riscaldate il latte, in un'altra fate sciogliere il burro e aggiungete la farina. Cuocete per un paio di minuti, mescolando bene. Versate il latte caldo, poco per volta, sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Infine aggiungete sale e un pizzico di noce moscata.
Fate sbollentare le lasagne in abbondante acqua bollente salata, dopo passatele nell'acqua fredda e salata, e infine mettetele su un canovaccio.
Imburrate una teglia rettangolare con i bordi alti, stendete sul fondo della teglia un mestolo di besciamella e 4 cucchiaia di ragù. Sistemateci sopra la sfoglia di pasta, poi uno strato di ragù, le melanzane, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano e la besciamella. Coprite con un altro strato di pasta e continuate così andando a formare altri 3 strati. L'ultimo strato dovrà essere senza mozzarella e melanzana.
Infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, sfornatela, lasciatela riposare per 10 minuti e servite.

Posted on 2011-07-13 21:38:49 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo

Ricette che ti potrebbero interessare: