PESCE SPADA CON POMODORINI, PISTACCHI E OLIVE

Il pesce spada è un pesce molto diffuso nel mediterraneo, viene usato nella cucina tipica Siciliana e Calabrese. Il pesce spada è un pesce comodo da cucinare e mangiare perché non ha spine e si può fare a fettine sottili. Questa ricetta dai tipici sapori mediterranei è uno dei modi migliori per preparalo perché il pesce spada tende ad essere secco ed i pomodorini e l'olio lo rendono più morbido e gradevole mentre l'uva sultanina le dona un sapore agrodolce.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Secondo

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

PESCE SPADA CON POMODORINI, PISTACCHI E OLIVE

5 stelle in base a 2 recensioni

Ingredienti

- 4 fette di pesce spada
- 300 gr di pomodorini maturi
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 30 gr di uva sultanina
- 30 gr di pistacchi
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 50 gr di olive di Gaeta
- 6 cucchiaia d'olio extravergine
- 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale
- pepe

Preparazione

Fate ammorbidire per circa 10 minuti l'uvetta in acqua tiepida, poi strizzatela. Dissalate i capperi. In una padella fate rosolare con l'olio la cipolla affettata sottile e l'aglio leggermente schiacciato. Unite poi i capperi, i pistacchi tagliati a metà, l'uvetta, le olive, i pomodorini tagliati in quattro e un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Lavate ed asciugate le fette di pesce spada, salatele, pepatele e disponetele in una teglia unta d'olio, versatevi sopra la salsa preparata precedentemente, spolverizzate con il prezzemolo e mettetele nel forno già caldo a 170° per 15 minuti. Servite ben caldo.

Posted on 2011-03-10 20:51:38 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Secondo

Ricette che ti potrebbero interessare: