POLPETTI AL POMODORO CON OLIVE E POMODORI SECCHI

Un piatto tipicamente estivo. Si consiglia di usare i polpetti con due file di ventose perchè sono più teneri ma vanno bene i comuni moscardini con una sola fila di ventose. Ricordate che come tutti i cefalopodi è bene frollarli, cioè congengelarli, prima di cuocerli.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Secondo

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

POLPETTI AL POMODORO CON OLIVE E POMODORI SECCHI

5 stelle in base a 2 recensioni

Ingredienti

- 1 kg di polpetti gi puliti
- 80 gr di pomodori secchi sott'olio
- 40 gr di capperi sotto sale
- 60 gr di olive nere
- 250 gr di pomodori a pezzettoni
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio d'aglio
- 1 piccolo mazzetto di prezzemolo tritato
- 1 foglia di alloro
- 1 peperoncino
- 6 cucchiaia d'olio extravergine d'oliva
- 1 bicchiere di vino secco
- sale
- pepe

Preparazione

Lavate i polpetti e metteteli a sgocciolare. In una casseruola di coccio mettete la cipolla e l'aglio tritati, il prezzemolo tenendone un pò da parte, l'olio, 2 cucchiaia d'acqua e fate appassire per un paio di minuti. Unite i polpetti, fate insaporire per altri 2 minuti, sfumate con il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace. Aggiungete i capperi precedentemente dissalati e tritati, i pomodori secchi sgocciolati e tritati, la foglia di alloro, il peperoncino e lasciate insaporire a fiamma moderata per 2 minuti.
Unite i pomodori e un bicchiere d'acqua calda, salate e pepate; dopo 2 minuti abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete le olive e continuate la cottura per altri 10 minuti (verificate sempre la cottura dei polpetti). Eliminate l'alloro, il peperoncino e servite con un filo d'olio e il prezzemolo tritato. Potete accompagnarli con patate lesse condite con olio e prezzemolo.

Posted on 2011-05-19 19:54:58 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Secondo

Ricette che ti potrebbero interessare: