ROTOLO CON CREMA E MORE

Uno squisito dolce estivo con una deliziosa crema pasticciera con mascarpone e cioccolato bianco.

Difficoltà: Media

Porzioni: 8

Categoria: Dolce

Preparazione: 40 min.

Tempo Cottura:

ROTOLO CON CREMA E MORE

5 stelle in base a 3 recensioni

Ingredienti

- 400 gr di more
- 2 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di liquore all'arancia
PER IL PAN BISCOTTO:
- 30 gr di farina
- 30 gr di maizena
- 8 cucchiaia di zucchero
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
PER LA CREMA:
- 1 tuorlo
- 40 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- 225 ml di latte
- la buccia di 1 limone
- 80 gr di cioccolato bianco
- 150 gr di mascarpone

Preparazione

Preparate il pan biscotto: scaldate il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi, lavorate i tuorli con 6 cucchiaia di zucchero e la buccia di limone grattugiata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina e la maizena setacciate; montate a neve gli albumi e incorporateli un pò alla volta al composto di tuorli mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto. Foderate una placca con carta forno e versatevi l'impasto; stendetelo con una spatola formando un rettangolo dello spessore di 1 cm. Infornate e lasciatelo cuocere per 10 minuti, toglietelo dal forno, capovolgetelo su un canovaccio umido spolverizzato con il resto dello zucchero, staccate la carta e avvolgetelo su sé stesso. Fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema: in una tegame lavorate il tuorlo con lo zucchero aggiungete la farina setacciata. Versatevi il latte un pò alla volta rimestando continuamente, aggiungete la buccia di limone.
Mettete il composto sul fuoco a fiamma moderata e fate addensare. Togliete la buccia di limone, aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate fino a quando si sarà sciolto e lasciate raffreddare la crema (mescolando di tanto in tanto per non fare formare la pellicola). Lavate le more, asciugatele con delicatezza, mettetele in un tegame, unite lo zucchero e il liquore e fate caramellare per per 10 minuti. Montate il mascarpone e unitelo alla crema fredda. Srotolate il pan biscotto e spalmatelo con una parte della crema ( la metà), farcite la crema con le more tenendone un pò per la decorazione e arrotolatelo. Ricoprite il rotolo con la crema rimasta e decorate con le more rimaste. Mettetelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno un'ora prima di servirlo.

Posted on 2012-07-03 19:00:03 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: