RAVIOLI AI FUNGHI PORCINI CON CREMA DI ZUCCA AL PROFUMO D'ARANCIA

Questa ricetta è una delle mie preferite. Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce perché preparata con i ravioli già pronti che si possono comprare al supermercato. Il trucco sta tutto nella salsa di zucca al profumo di arancia che rende dei semplici ravioli in un piatto di classe.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 25 min.

Tempo Cottura:

RAVIOLI AI FUNGHI PORCINI CON CREMA DI ZUCCA AL PROFUMO D'ARANCIA

5 stelle in base a 4 recensioni

Ingredienti

- 400 gr di ravioli ai funghi
- 350 gr di zucca
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 6 cucchiaia d'olio extra-vergine d'oliva
- 10 gr di burro
- 3 cucchiaia di panna fresca
- 2 cucchiaia di latte intero
- 2 rametti di rosmarino
- 1 arancia
- noce moscata
- sale
- pepe

Preparazione

In una padella fate appassire la cipolla tritata con 2 cucchiaia d'olio, il burro, lo spicchio d'aglio intero,e un rametto di rosmarino. Unite la zucca tagliata a dadini, salate, pepate, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. Togliete lo spicchio d'aglio e il rosmarino, lasciando qualche aghetto, frullate la zucca con la panna e il latte, versate la crema nella padella e unite un pizzico di noce moscata grattugiata. Fate cuocere in abbondante acqua salata bollente i ravioli. Nel frattempo in una piccola casseruola scaldate a fuoco bassissimo 4 cucchiaia d'olio con il rosmarino rimasto e la scorza di mezza arancia lavata e tagliata a julienne.
Appena accenna a soffriggere spegnete il fuoco e lasciate in infusione. Quando i ravioli sono cotti, scolateli, condite con la crema calda, distribuiteli nei patti e versatevi l'olio con le scorze.

Posted on 2010-12-09 17:29:16 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo

Ricette che ti potrebbero interessare: