SOVRACOSCE DI POLLO IN SALSA BARBECUE

Il pollo alla salsa Barbecue è una ricetta tipica americana. La salsa barbecue spesso abbreviata BBQ è molto usata nelle ricette americane soprattutto per condire la carne. La salsa BBQ è una salsa piccante, una specie di ketchup alla cipolla e salsa Worcestershire. Il piatto si presenta di un colorito ambrato molto invitante ed il sapore non è da meno. Ho visto che nelle ricette americane usano mettere il pollo a marinare nelle buste per alimenti in modo che il pollo stia meglio a contatto con la marinatura e si insaporisca di più. Io preferisco metterlo a marinare in un contenitore di vetro o acciaio perché la plastica potrebbe rilasciare qualche sostanza, anche se la plastica per uso alimentare dovrebbe essere testata e sicura. L'inconveniente di usare un recipiente rigido è che la marinatura tende a scoprire la parte superiore quindi bisogna girare di tanto in tanto il pollo mentre riposa in frigo.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Secondo

Preparazione: 10 min.

Tempo Cottura:

Riposo: 4 ore.

SOVRACOSCE DI POLLO IN SALSA BARBECUE

5 stelle in base a 17 recensioni

Ingredienti

- 4 sovracosce di pollo di media grandezza
- 4 cucchiaia di olio extravergine di oliva
- Il succo di mezzo limone
- 1/2 cucchiaino di paprica o a piacimento
- 3 spicchi d'aglio
- 50 gr di salsa BBQ

Preparazione

Sistemate il pollo in un recipiente e condite con l'olio, il succo di limone, l'aglio sbucciato e tagliato a metà e la paprica e amalgamate il tutto, coprite con il coperchio o la pellicola e lasciate marinare in frigo per almeno 4 ore o anche per una intera notte. Di tanto in tanto rimescolate il pollo per insaporirlo meglio.
Preriscaldate il forno a 180°. Disponete il pollo in una pirofila rivestita con carta forno ed infornate. Dopo i primi venti minuti di cottura spennellate le sovracosce con la salsa barbecue e rimettete nel forno. A questo punto spennellate il pollo ogni 5 minuti, quindi alla fine avrete spennellato il pollo 4 volte. Servite accompagnando con patate al forno o verdure grigliate.

Posted on 2015-05-23 20:50:19 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Secondo

Ricette che ti potrebbero interessare: