ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico napoletano che si fa per la festa di San Giuseppe appunto. Ogni regione italiana ha comunque una sua variante. In pratica si tratta di un bignè fritto e farcito con crema pasticcera. La preparazione è semplicissima, la difficoltà sta nella frittura.

Difficoltà: Media

Porzioni: 15

Categoria: Dolce

Preparazione: 60 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 104

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

5 stelle in base a 3 recensioni

Ingredienti

PER LA PASTA:
- 150 gr di farina
- 250 ml d'acqua
- 30 gr di burro
- 3 uova
- buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCIERA:
- 1 tuorlo
- 2 cucchiaia rasi di zucchero
- 2 cucchiaia di farina
- buccia di limone
- 225 ml di latte
PER LA COTTURA:
- olio per friggere (preferibilmente olio di arachide)
PER LA DECORAZIONE:
- zucchero a velo
- confettura di amarene o amarene sciroppate

Preparazione

Preparate la crema: in una casseruola con il fondo spesso lavorate il tuorlo con lo zucchero, unite un filo di latte e mescolate, aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete un pò alla volta il latte, infine la buccia di limone. Trasferite il composto sul fuoco medio e fate addensare mescolando continuamente, quando la crema inizierà ad addensarsi lavoratela con energia,(se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungete altro latte, senza esagerare) la crema non deve bollire, toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone e fatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto in modo da impedire la formazione della pellicola.
Preparate la pasta: in una pentola versate l'acqua, aggiungete il burro e mettete sul fuoco, quando comincia a fare le bollicine(non deve bollire) aggiungete in un colpo solo
la farina setacciata rigirando continuamente con un mestolo di legno.
Sempre lavorandola, fate cuocere la pasta finché non si staccherà dalla casseruola in un solo blocco al mestolo. Trasferitela in un altro recipiente e fatela intiepidire.
Unite lo zucchero e la buccia di limone e iniziate a lavorarla, potete usare le fruste a gancio elettriche. A questo punto incorporatevi un uovo alla volta, aggiungendo il seguente solo quando il precedente sarà del tutto amalgamato.
Ritagliate dei riquadri di carta forno, ponete il composto in una sacca da pasticcere
munita di bocchetta a stella larga e premete sopra ogni riquadro un dischetto di circa 4 cm di diametro che formerete con un movimento a spirale. Sul bordo esterno di ogni
dischetto soprapponete un anello di pasta come per formare una scodella.
Riempite una casseruola alta 12-13 cm di olio(la tradizione li vuole fritti nello strutto ma io le friggo nell'olio di arachide) che farete riscaldare e che porterete a una temperatura di circa 120°(l'olio non deve essere bollente). Le zeppole devono friggere dolcemente permettendovi di rigirarle spesso perché possano gonfiarsi uniformemente.
Quando l'olio ha raggiunto la temperatura ideale immergete non più di 2 zeppole alla volta ancora attaccate al riquadro di carta, la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo che potrete togliere con una pinza. Rigirate le zeppole spesso. Fatele colorire e poi sgocciolatele ponendole su carta assorbente.
Fate attenzione che l'olio non sia troppo bollente quando immergerete le altre.
Fritte tutte le zeppole, spolverizzate di zucchero a velo e guarnitele al centro con la crema sormontata dalla confettura di amarene o da 2-3 amarene.

Posted on 2012-03-10 10:12:05 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: